Dal 13 maggio 2026 entra in vigore il badge digitale di cantiere obbligatorio per il settore edilizio. Il sistema sarà introdotto gradualmente e punta a rafforzare sicurezza, legalità e controllo degli accessi nei cantieri.
Dal 13 maggio 2026 diventerà obbligatorio il badge digitale di cantiere, una delle principali novità introdotte dal Decreto 332/2026 per il settore edilizio. Il provvedimento riguarda il sistema elettronico di tracciamento degli accessi nei cantieri situati nel Centro Italia.
L’obiettivo della misura è quello di rendere i cantieri più sicuri, trasparenti e controllati, contrastando il lavoro irregolare e migliorando il rispetto delle normative sulla sicurezza e sulla legalità.
Fasi di introduzione dell’obbligo
L’applicazione del badge digitale non sarà immediata per tutti i cantieri, ma seguirà un percorso progressivo:
- dal 2026 sarà obbligatorio nei cantieri con valore superiore a 500.000 euro
- successivamente verrà esteso gradualmente a tutte le realtà del settore
- entro il 2029 diventerà obbligatorio in modo universale
Il sistema riguarderà tutte le persone che accedono al cantiere, inclusi lavoratori dipendenti, autonomi, artigiani, personale in somministrazione, oltre a titolari e soci delle imprese.
Impatto sulle imprese
L’introduzione del badge digitale comporterà un cambiamento significativo nell’organizzazione delle aziende, che dovranno adeguare procedure interne, gestione documentale e ruoli operativi per garantire la corretta applicazione del nuovo sistema.
Per approfondimenti basta chiedere a OPN ENBIMS
0 commenti